Gnocchetti di patate alla norma con provola
La pasta alla norma è una ricetta dalle origini siciliane e più precisamente catanesi.
Si tratta di un piatto a base di pasta, condita con pomodoro, melanzane fritte, basilico e ricotta salata.
Pare che il nome della ricetta sia dovuto a Nino Martoglio, noto commediografo catanese , che con la sua esclamazione“Chista è ‘na vera Norma!“ ne volle indicare la bontà, paragonandola alla prima mondiale della “Norma” del compositore Vincenzo Bellini, di cui questo piatto è omaggio.
Esistono correnti che considerano questo piatto tipicamente messinese e non catanese.
Una delle dispute più note riguarda soprattutto il tipo di ricotta da grattugiare sulla pasta, non a caso c’è chi predilige l’uso di ricotta infornata (formaggio tipico messinese) anziché quella salata, un formaggio tipico del catanese, come previsto dalla tradiLa disputa tra il messinese ed il catanese riguarda anche la preparazione delle melanzane.
La tradizione messinese prevede il taglio della melanzana a piccoli cubetti, mentre la ricetta originale catanese vuole che la melanzana sia tagliata a fette. Rimane un punto comune per entrambe le tradizioni: la frittura della melanzana.
La mia versione riprende parte della ricetta tradizionale nella cottura degli alimenti, seppure ho preferito abbinare qualche ingrediente diverso per non riprodurre fedelmente la ricetta tradizionale: ho preferito, intatti, usare la provola al posto della ricotta salata e gli gnocchetti di patate anziché i tipici maccheroni.
Gnocchetti di patate alla norma con provola
Ingredienti
- 250 g Pomodori pelati
- 250 g Gnocchetti di patate
- 200 g Provola
- 1 Melanzana grande
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Basilico
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale
- q.b. Parmigiano opzionale
Istruzioni
-
Lavare le melanzane, quindi tagliarle a fette di 1 cm di spessore in senso orizzontale.
Porle in uno scolapasta coprendone gli strati con il sale e lasciare che spurghino adagiando un peso su di esse per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare la salsa al pomodoro lasciando soffriggere l’aglio ed il basilico nell’olio extravergine di oliva, aggiungere i pomodori pelati, salare e e cuocere a fuoco lento.
Sciacquare le melanzane, asciugarle con un canovaccio e tagliarle a cubetti per poi friggerle in olio ben caldo.
Trasferirle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso ed aggiungere i cubetti alla salsa di pomodoro.
Far cuocere gli gnocchetti per un minuto scarso, scolarli ed unirli al condimento in padella, far saltare per pochi minuti e servire ricoprendo con ulteriore sugo al pomodoro, qualche altro cubetto di melanzana, la provola, il parmigiano se gradito e foglie di basilico.
Lascia un commento