Linguine al pesto di melanzana, mandorle e basilico
Quando parliamo di pesto spesso si fa riferimento al classico pesto alla genovese, ma esistono preparazioni diverse, tipiche di altre regioni d’Italia.
Alcuni ingredienti come le melanzane, ci riportano alla cucina povera tipica siciliana. Basti pensare alla caponata, alla pasta alla norma o alla parmigiana di melanzane.
Nella tradizione culinaria siciliana le melanzane sono il protagonista di numerose ricette, tra queste il pesto di melanzana.
Il pesto di melanzana viene usato come condimento di un formato di pasta fresca tipico siciliano, i “busiati“, ma accompagna anche altri tipi di pasta corta, come penne, gnocchi e mezzelune ripiene, ed è un ottimo condimento da spalmare sui crostini, accompagnati da pecorino a scaglie e secondi piatti di carne.
Per questa ricetta ho voluto utilizzare invece una pasta lunga, un omaggio alla Pasta Rummo, una pasta a lenta lavorazione, che conserva le caratteristiche dei grani duri più pregiati e dall’eccezionale tenuta in cottura.
La preparazione è molto simile alla ricetta del pesto alla genovese, seppure l’utilizzo di mortaio e pestello è sostituito dal classico frullatore a immersione.
Questo è un pesto dal sapore più intenso rispetto a quello genovese. Il basilico appena raccolto, le mandorle, la melanzana fritta, sono la base di un pesto aromatico e saporito.
Linguine al pesto di melanzana, mandorle e basilico
Ingredienti
- 200 g Linguine Pasta Rummo
- 1 Melanzana
- q.b. Ricotta salata o parmigiano
- q.b. Mandorle sgusciate
- 4 Pomodori datterini
- q.b. Basilico
- 1 Aglio
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale
Istruzioni
-
Versare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una padella, un goccio di acqua e un pizzico di sale.
Aggiungere le melanzane tagliate a dadini e lasciare sul fuoco a fiamma media per circa 15 minuti.
Scolarle e metterle su carta assorbente da cucina.
Nel frattempo, in una pentola abbastanza capiente, far bollire l’acqua, aggiustare di sale e cuocere le linguine.
Lavare le foglie di basilico e tritare finemente l’aglio.
Sistemare all'interno del bicchiere del mixer a immersione il basilico, il parmigiano o la ricotta salata, le mandorle, le melanzane, i pomodori tagliati a dadini, l’olio e un pizzico di sale.
Frullare il composto, fino a ottenere una salsa omogenea, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario.
Scolare la pasta e condirla con il pesto ottenuto, aggiungendo parmigiano o ricotta salata, qualche foglia di basilico ed un paio di mandorle.
Decorare con un pomodorino tagliato a metà.
Lascia un commento