Linguine cacio e pepe light con gamberoni marinati al lime e foglie di menta
Della pasta cacio e pepe ho già ampiamente parlato nella ricetta rivisitata Cacio e pepe con mollica croccante e questa volta la mia proposta consiste in una versione light, che unisce i sapori della tradizione al pesce.
Molti spalancano gli occhi quando sentono parlare di piatti che hanno un accostamento di sapori così particolare che potrebbe, a tratti, suonare strano per via della salinità di entrambi gli ingredienti.
In realtà queste mie linguine cacio e pepe light con gamberoni marinati al lime e foglie di menta sono un primo piatto di pesce, facile e saporito.
Ho intenzionalmente evitato di eccedere con il pecorino per ottenere una versione light e non appesantire il piatto, esaltando il sapore dei gamberoni marinati.
Linguine cacio e pepe light con gamberoni marinati al lime e foglie di menta
Ingredienti
- 400 g Linguine
- 250 g Gamberoni
- 1 Carota
- 1 costa Sedano
- 1/2 Cipolla
- 150 g Pecorino romano
- 20 g Pepe
- 1 Lime
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale
- q.b. foglie Menta
Istruzioni
-
Iniziare pulendo i gamberoni, togliere il filo dorsale, tagliarli a metà e lasciarli marinare con succo di lime, buccia di lime grattugiata, olio extravergine di oliva e sale.
Bollire per circa trenta minuti in un litro di acqua, le teste di gambero con sedano, carota e cipolla e realizzare un brodo di crostacei.
A cottura ultimata filtrare il brodo di crostacei e versarlo in una padella ampia.
Nel frattempo portare una pentola di acqua bollente salata ad ebollizione, cuocere le linguine e quando mancano 2 minuti alla fine della cottura della pasta scolare e versare le linguine nella padella con il brodo.
Lasciare cuocere per pochi minuti nel brodo di pesce mescolando.
Togliere dal fuoco, aggiungere il pepe e il pecorino, mantecare il tutto.
Distribuire le linguine in ogni piatto, guarnendo nel mezzo con i gamberoni marinati.
Aggiungere il pepe, qualche foglia di menta e servire.
Lascia un commento