La torta salata è un piatto molto versatile che si adatta a migliaia di ricette.
Un rotolo di pasta sfoglia, pasta brisé o frolla salata sono spesso l’ingrediente base con il quale realizzare sfiziosi antipasti, aperitivi e secondi.
Che sia rustica, vegetariana o gourmet, questo tipo di torta è adatta a qualsiasi occasione ed offre il vantaggio di una preparazione facile e veloce.
Il ripieno può variare secondo il proprio gusto, quello di verdure è tra i più diffusi con farcitura di spinaci, asparagi, melanzane o carciofi, anche se uno dei ripieni più classici è con prosciutto e formaggio.
Molti preferiscono la quiche alla torta salata, ma mentre la quiche è una torta spesso guarnita con pancetta e uova, la torta salata generalmente è chiusa sopra con un’altra sfoglia, anche se, come per la mia ricetta, si tende a farne una versione molto più simile alla quiche senza la copertura di un’ulteriore sfoglia.
La cottura può avvenire sia in bianco, vale a dire stendendo il rotolo di pasta nella teglia, ricoperta con carta stagnola o carta forno e legumi secchi, o direttamente in forno con il ripieno.
La mia ricetta è uno svuotafrigo, avevo infatti della ricotta e della mortadella, per cui le ho utilizzate arricchendo il ripieno con un uovo, parmigiano e una sottiletta.
Torta salata con ricotta e mortadella
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta sfoglia tonda
- 150 g Ricotta
- 1 Uovo
- 70 g Mortadella
- 1 Sottiletta
- q.b. Parmigiano reggiano
- q.b. Sale
- q.b. Basilico per decorare
Istruzioni
-
Stendere il rotolo di pasta sfoglia in una teglia lasciando i bordi un po‘ alti.
In una ciotola unire la ricotta, un uovo, un pizzico di sale, la mortadella tagliata a pezzetti ed un cucchiaio di parmigiano reggiano.
Amalgamare il composto e stenderne metà al centro della pasta sfoglia.
Aggiungere altra mortadella, la sottiletta in piccoli pezzi e coprire con l‘altra metà del composto.
Arrotolare su se stessi i bordi della pasta ed infornare a 180° per circa 20-25 minuti.
Lasciar raffreddare e decorare con foglie di basilico.
Potete servirla come antipasto o come piatto unico con un‘insalata di contorno.
Lascia un commento