Risotto gorgonzola, salsiccia e broccoletti
Il risotto, uno dei primi piatti italiani per eccellenza, si presta a numerose ricette che possono essere arricchite con la propria creatività.
La scelta del riso è fondamentale per un risotto perfetto: Carnaroli, Vialone nano o Arborio sono le varietà ideali da utilizzare per la buona riuscita di questo piatto.
L’elevato contenuto di amidi e la sua digeribilità fanno del riso un alimento particolarmente adatto all’alimentazione di bambini, di anziani e di chi soffre di disturbi digestivi.
Povero di grassi e privo di glutine è ideale per chi soffre di celiachia, mentre il riso integrale è più ricco di proteine, fibre, minerali e vitamine del gruppo B.La cottura del risotto può risultare difficile, ma con un pizzico di attenzione e pochi accorgimenti sarete in grado di portare in tavola un risotto con i fiocchi.
La tostatura del riso e la sfumatura con alcool sono i due passaggi iniziali e di fondamentale importanza. Ricordate sempre di cuocere il riso versando il brodo caldo, possibilmente fatto in casa (evitate il dado vegetale).
Abbiate pazienza!
Il riso deve cuocere lentamente aggiungendo un mestolo di brodo alla volta ed evitando di mescolare troppo, poiché i chicchi perdono amido. Giunto a cottura ricordate di mantecare il riso lontano dal fuoco.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente o sciolto in un cucchiaio di brodo caldo e mescolare lentamente. Questi pochi accorgimenti vi permetteranno di ottenere risotti strepitosi.
A questo punto non mi resta che lasciarvi la mia ricetta del risotto gorgonzola, salsiccia e broccoletti.
Risotto gorgonzola, salsiccia e broccoletti
Ingredienti
- 280 g Riso Carnaroli
- 50 g Burro
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1/2 Scalogno
- 1/2 spicchio Aglio
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- q.b. Brodo vegetale
- q.b. Parmigiano
- 1 Salsiccia
- 80 g Gorgonzola dolcelatte
- 150 g Broccoletti
Istruzioni
-
Far appassire in una pentola alta lo scalogno tagliato finisssimo con un paio di cucchiai di olio di oliva ed una noce di burro.
Aggiungere il riso, far tostare e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Unire il brodo caldo e continuare così poco alla volta mescolando senza lasciare mai asciugare il riso.
Nel frattempo lessare i broccoletti, saltarli in padella con un filo d'olio e mezzo spicchio di aglio.
In una padella a parte rosolare anche la salsiccia e tenere in caldo.
Terminata la cottura del riso (20 minuti circa) togliere dal fuoco e far riposare con il coperchio per circa 1 - 2 minuti, aggiungere il gorgonzola, una noce di burro (che potete sciogliere in poco brodo caldo), il parmigiano e mantecare.
Decorare il risotto con la salsiccia, i broccoletti, qualche altro fiocco di gorgonzola e servire.
Lascia un commento