Fagottini ripieni con ricotta e parmigiano
I fagottini sono una sorta di sacchettino di semplice realizzazione che può contenere al suo interno una varietà infinita di ripieni.
E’ una pasta fresca dall’aspetto delicato ed elegante, ed è considerata una delle specialità della gastronomia italiana, molto apprezzata anche all’estero.
Le varianti regionali sono molte ed ogni regione ha una sua versione: ravioli, tortelli, cappelletti, agnolotti, etc
L’Emilia Romagna è una tra le regioni più famose per la pasta ripiena con i suoi:
Tortellini, il cui ripieno prevede lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, parmigiano, uova, noce moscata.
Cappelletti, ripieni di carne o formaggio.
Cappellacci, solitamente ripieni di zucca.
Anche la Lombardia ed il Piemonte hanno un ruolo di tutto rispetto per la varietà di pasta ripiena. Mi riferisco agli agnolotti piemontesi ripieni di carne mista ed agli agnolotti pavesi ripieni di carne stufata.Spesso sentiamo parlare anche dei famosi agnolotti o ravioli del plin, che traggono il nome dal pizzicotto usato per chiuderli. Sono piccoli e rettangolari e secondo la ricetta classica sono ripieni di carne e accompagnati da brodo o sugo di carne.
Passando per la Liguria la pasta ripiena si avvicina ai sapori del mare, è il caso degli zembi con l’arzillo, un raviolo di pesce bianco, condito con sughi di mare e pomodoro.
Ed a questo punto non può mancare un riferimento ai pansoti liguri, conditi con salsa alle noci e con un ripieno costituito da un misto di erbe spontanee, il cosiddetto“preboggion”.
Restiamo sempre nel nord Italia e l’Alto Adige ci offre i suoi schlutzkrapfen, ravioli ripieni di spinaci e ricotta conditi con burro fuso, mentre il Veneto e ancora una volta la Lombardia deliziano il palato con i casonzei,
In ultimo, ma non per questo meno importante, la Sardegna con i suoi culurgiones, una pasta che non utilizza le uova e predilige un ripieno di patate lesse, pecorino, cipolla e menta.
Fagottini ripieni con ricotta e parmigiano
Ingredienti
- 125 g Farina tipo 00
- 1/2 cucchiaino Sale
- 2 Uova
- 1 cucchiaino Olio extravergine di oliva
- 1 ciotola Acqua tiepida
- 125 g Ricotta
- 80 g Parmigiano
- q.b. Prezzemolo
- 1 rosso Uovo
Istruzioni
-
Preparare la pasta fresca creando una fontana al centro della farina che avrete precedentemente versato su un piano di legno.
Unire le uova al centro, un pizzico di sale, un filo di olio e poca acqua.
Con una forchetta sbatteteli insieme incorporando farina.
Lavorare leggermente l’impasto e formare una palla che lascerete riposare sotto un tovagliolo umido in una ciotola per circa 30 minuti.
Nel frattempo in un'altra ciotola amalgamare la ricotta unendo il rosso d'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato.
Stendere la pasta fresca, usando un mattarello o una nonna papera, e ricavare dei quadrati di pasta regolari di circa 5 cm di lato.
Posizionare al centro di essi una pallina di ripieno e con un pennello bagnate il bordo della pasta e chiudere prima i due angoli opposti e infine gli altri due sopra in modo da formare una piramide.
Lessare i fagottini in abbondante acqua salata e lasciar cuocere per qualche minuto.
Scolare e condire con salsa a vostro piacimento.
Io li ho conditi con una crema tiepida e non troppo densa di pomodoro pachino.
Lascia un commento