Risotto con crema di carote, cipolla caramellata al sangiovese e castagne
La carota è un ortaggio che abbiamo sempre in frigorifero.
Spesso utilizzata nei soffritti con sedano e cipolla, nelle insalate e nei dolci, è anche un’ottimo condimento per pasta e riso.
E’ senza dubbio, l’ortaggio più ricco di betacarotene, ma anche di potassio, magnesio, tiamina, acido folico e vitamine C e B.
Dopo la cottura conserva tutte le sostanze e possiede numerose proprietà officinali: diuretica, remineralizzante, antidiarroica.
Questo ortaggio ha effetti positivi per la vista, per il fegato e stimola la produzione di melanina che favorisce l’abbronzatura,.
Aiuta, inoltre, a ridurre il colesterolo e previene l’arterosclerosi ed è in grado di alleviare i sintomi delle ustioni, per cui è d’aiuto in cucina anche per altri aspetti.Esistono numerose varietà di questo ortaggio da quelle con il tipico colore arancio al giallo, bianco, rosso, viola e anche nero.
Per il mio risotto con crema di carote, cipolla caramellata al sangiovese e castagne, ho utilizzato la carota più comune, quella di colore arancione, cotta al vapore e frullata con una patata lessa per avere una consistenza più cremosa.
Vi invito a provare la mia crema di carote per far mangiare questo ortaggio ai vostri bambini in un modo alternativo.
Risotto con crema di carote, cipolla caramellata al sangiovese e castagne
Ingredienti
- 140 g Riso Carnaroli
- 50 g Burro
- 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
- 1/2 Scalogno
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- q.b. Brodo vegetale
- q.b. Parmigiano
- 4 Carote
- 1 Patata
- q.b. Sale
- 1/2 Cipolla rossa di Tropea
- 1/2 bicchiere Vino Sangiovese
- 1 cucchiaio Zucchero
- 4 Castagne
Istruzioni
-
Pulire le carote con un pelapatate (non vanno mai pelate ma private della parte superficiale) e tagliarle a rondelle spesse.
Pulire nello stesso modo una patata e sistemare gli ortaggi nel cestello per la cottura al vapore.
Cuocere fino a quando diventeranno teneri.
A cottura ultimata far saltare per qualche minuto in padella le carote e le patate con un po' di scalogno, olio di oliva ed un pizzico di sale.
Trasferire tutto in un mixer e frullare a scatti.
Sistemare la crema ottenuta in una ciotola e tenere in caldo.
Nel frattempo soffriggere lo scalogno in 25 g di burro ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva, unire il riso e farlo tostare. Sfumare con vino bianco e proseguire la cottura aggiungendo un mestolo di brodo caldo poco alla volta.
Tritare finemente la cipolla rossa ed unirla in un pentolino dai bordi alti dove avrete fatto sciogliere la parte rimanente di burro.
Lasciare ammorbidire la cipolla ed unire un cucchiaio di zucchero, far caramellare ed infine versare mezzo bicchiere di Sangiovese.
Attendere che il vino sfumi e lasciar restringere leggermente.
Giunti quasi a cottura del risotto, unire allo stesso la crema di carote, un pizzico di parmigiano e togliere dal fuoco per procedere con la mantecatura.
Impiattare il risotto, decorare con gocce di cipolla caramellata, prezzemolo se gradito, e sistemare al centro le castagne croccanti tagliate a pezzetti.
Lascia un commento